Approfitta del bonus mobili ed elettrodomestici 2024 per dare un nuovo look alla tua cucina.
Leggi la nostra guida per tutti i dettagli.
Introdotto con il Decreto Legge n.63/2013, il Bonus Mobili ed Elettrodomestici è stato esteso dalla Legge di Bilancio 2022 anche alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nel 2022, 2023 e 2024.
Il bonus utilizzabile per l’anno 2024 comporta la detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione, calcolata su un importo massimo di 5.000 Euro, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio e ripartita in dieci quote annuali di pari importo.
È quindi un ottimo incentivo per la realizzazione di una nuova cucina, a patto di rientrare nelle condizioni previste dalla norma. Vediamole ora più in dettaglio.
Nella realizzazione di una cucina, gli elettrodomestici rappresentano un costo importante, soprattutto se si intende investire nel lungo termine acquistando prodotti di qualità e ad elevata efficienza energetica.
Come già segnalato nella tabella riassuntiva, tra gli elettrodomestici utilizzati in cucina possono beneficiare del bonus tutti i prodotti in classe energetica A+, i forni a partire dalla classe A, le lavastoviglie di classe non inferiore a E e frigoriferi e congelatori di classe F o superiore.
Si ricorda che per ottenere la detrazione sull’acquisto di forni, frigoriferi/congelatori, lavastoviglie e piani di cottura elettrici è obbligatorio inviare all’ENEA, entro 90 giorni dalla data del bonifico o di altro documento di acquisto ammesso, i dati relativi alla classe energetica e alla potenza elettrica assorbita.
Maggiori informazioni sulle modalità di comunicazione dei dati sono consultabili sul sito ENEA.
È quindi possibile acquistare elettrodomestici efficienti e sostenibili, contribuendo così non soltanto ad una diminuzione dei consumi energetici domestici, ma anche ad una significativa riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente.
Il Bonus Mobili ed Elettrodomestici 2024 può quindi essere un ottimo incentivo per l’acquisto di una nuova cucina, ovviamente nel rispetto dei criteri indicati per accedere alle detrazioni.
È possibile far rientrare nel bonus l’acquisto sia degli elementi costitutivi della cucina in sé, come basi, pensili, colonne, cassettiere, piano di lavoro, area di lavaggio e di cottura, ma anche isole, penisole, piani snack, tavoli, sedie e sgabelli.
Anche l’illuminazione può rientrare nel bonus, permettendo così di spaziare tra diverse soluzioni a LED interne ed esterne ai mobili, faretti e lampade a sospensione.
Sono inoltre compresi i sistemi di aspirazione e ventilazione.
Infine, la detrazione è applicabile anche alle spese di trasporto e montaggio.
Non vengono invece considerati i pavimenti, i tendaggi, porte ed infissi esterni.