Scopri i vantaggi della cucina in Fenix: resistenza, facilità di manutenzione e design innovativo. La scelta perfetta per un ambiente moderno e funzionale.
Quando si cerca il perfetto connubio tra estetica e funzionalità, una cucina in Fenix può essere la soluzione ideale. Il Fenix è un materiale innovativo ed altamente tecnologico, che presenta caratteristiche uniche e, se trattato opportunamente, garantisce una lunghissima durata.
Perfetto per la realizzazione di top cucina e ante, è sicuramente una delle opzioni più interessanti nella scelta dei migliori materiali per la propria cucina.
Igienico, versatile, resistente e durevole, il Fenix è un laminato HPL termoindurente di ultima generazione, che si caratterizza per la particolare superficie soft touch, opaca ed anti impronta. Ma la vera particolarità del Fenix è data dall’utilizzo di esclusive nanotecnologie, grazie alle quali la sua superficie acquisisce una ridottissima porosità ed una riparabilità termica in caso di graffi e abrasioni superficiali.
I pannelli di Fenix sono composti da strati di cellulosa, i cui fogli interni vengono impregnati con resine termoindurenti, mentre quelli esterni vengono trattati con resine acriliche. Il tutto viene sottoposto a calore e pressione, e grazie all’ausilio di nanotecnologie che ne modificano la struttura molecolare si ottiene un prodotto ad alta densità ed omogeneità.
Recentemente il Fenix è stato suddiviso in due tipologie:
Grazie alle sue particolari caratteristiche tecniche ed estetiche, il Fenix si pone tra i materiali più adatti alla realizzazione di superfici per la cucina.
Vediamole ora in maggior dettaglio.
Grazie alle sue caratteristiche, il Fenix è oggi largamente utilizzato nell’interior design e nella realizzazione di cucine. Disponibile in diversi spessori, questo materiale è adatto sia alla produzione di piani di lavoro che a quella di ante.
Gentili Cucine propone le seguenti colorazioni in Fenix NTM® per la realizzazione di top cucina abbinato e stratificato ed anta abbinata laccata:
Per il top cucina in Fenix abbinato è disponibile anche la finitura in Fenix NTA® Acciaio Hamilton, mentre l’anta stratificata Fenix su telaio alluminio abbinata è disponibile esclusivamente nella colorazione Bianco Kos.
Le nanotecnologie impiegate nella lavorazione del Fenix rendono la pulizia e la manutenzione ordinaria estremamente facile. Grazie alla ridottissima porosità della superficie ed alla resistenza all’assorbimento di liquidi e grassi, è sufficiente utilizzare un panno inumidito con acqua calda ed eventualmente un comune detergente domestico. Nel caso di segni o macchie particolarmente tenaci si potrà invece utilizzare una spugna in schiuma melaminica sulla superficie asciutta. Da evitare nel modo più assoluto prodotti chimici abrasivi, spugne abrasive o pagliette metalliche che potrebbero danneggiare la superficie in Fenix.
A partire da dicembre 2021, Fenix è certificato Carbon Neutral. Inoltre, ha ottenuto la certificazione Greenguard Gold, la quale attesta che la sua lavorazione non rilascia sostanze volatili nocive (VOC o COV, ossia Composti Organici Volatili). L’utilizzo di materie prime naturali (cellulosa e resine) e l’alta tecnologia di produzione garantiscono una notevole riduzione di emissioni di CO2.
Una cucina in Fenix è una scelta di stile destinata a durare nel tempo. La superficie opaca, soft-touch ed anti-impronta, l’ampia gamma di colori, l’estrema resistenza a graffi, abrasioni, calore e liquidi, unite alle sue proprietà antibatteriche ed antimuffa, rende il Fenix uno dei materiali più adatti per l’utilizzo in cucina. A ciò si aggiunge l’esclusiva capacità di riparabilità termica per rimuovere i piccoli graffi. Ideale per una cucina in stile contemporaneo, il Fenix si abbina anche con altri materiali, permettendo così una grande libertà di progettazione.
Infine, il Fenix è un materiale altamente tecnologico ed ecologico.
Gentili Cucine propone fino a tredici colorazioni per ante e top cucina in Fenix, a cui si aggiunge la finitura in Fenix NTA® Acciaio Hamilton, tutto Just In Time.
Vi invitiamo a contattare i nostri esperti per maggiori dettagli e progetti personalizzati.