Una cucina su misura non è soltanto un capriccio di stile, ma spesso è una vera e propria necessità dovuta alla conformazione della casa o a particolari esigenze di chi dovrà utilizzarla.
Sebbene gli spazi abitativi ed i moduli che compongono le cucine seguano ormai delle misure abbastanza standardizzate, possono verificarsi determinate situazioni per cui la progettazione della cucina richieda soluzioni personalizzate e, quindi, particolari attenzioni in più.
I contesti domestici al giorno d’oggi possono essere tra i più disparati, spaziando dagli ambienti più piccoli come monolocali e mini appartamenti, in cui ogni centimetro deve essere ottimizzato, ai grandi ambienti open space. Inoltre, sono sempre più frequenti i casi di riconversione ad uso abitativo di locali originariamente adibiti ad altre funzioni, che quindi possono presentare ostacoli architettonici come soffitti spioventi, pilastri, scansi ed altri elementi a cui adattare la progettazione della cucina.
Ci sono poi le specifiche esigenze di chi dovrà utilizzare la cucina. Persone con una statura diversa dalla norma o con mobilità ridotta avranno bisogno di configurare la cucina in modo particolare per poterne usufruire in modo funzionale e soprattutto sicuro.
Infine, c’è anche l’estetica. Una casa arredata con originalità e forte personalità non potrà certo fare eccezione per la cucina, che quindi andrà realizzata su misura e customizzata per essere coerente con lo stile dell’intero ambiente domestico.
La prima cosa da considerare prima di iniziare a progettare una cucina su misura, è quale sarà la disposizione della cucina in base allo spazio disponibile. Le tipologie di disposizione da considerare sono principalmente:
L’importante è che tutte le principali zone della cucina (preparazione e cottura cibi, lavaggio e conservazione/contenimento) siano fruibili in modo funzionale e sicuro, mettendo in pratica la cosiddetta regola del triangolo: le tre aree funzionali della cucina devono essere posizionate in modo tale da formare un ipotetico triangolo. La somma dei tre lati del triangolo, corrispondente alla distanza tra le diverse zone funzionali, dovrebbe sempre essere inferiore ai 6 metri.
Particolare attenzione va anche rivolta alle aperture: ante, sportelli e cassetti devono poter essere aperti senza ostacolarsi tra loro e senza ostruire il passaggio.
1) Progettazione
Per progettare una cucina su misura bisogna innanzitutto conoscere nel dettaglio lo spazio che si ha a disposizione, motivo per cui è necessario dotarsi di una pianta con tutte le quote, che permetterà di individuare le misure esatte delle pareti, la posizione delle aperture e di eventuali colonne o pilastri, le altezze ed altri ingombri determinati, ad esempio, da travi o da soffitti spioventi. Bisogna poi considerare la posizione di scarichi, prese elettriche ed allacciamenti.
2) Stile e colore
Classica o moderna? Monocromatica o colorata? A seconda dello stile che si preferisce, la cucina su misura partirà dalla scelta di utilizzare determinati materiali, e di conseguenza anche la componente cromatica dovrà essere pensata in anticipo.
In genere si utilizzano uno o due colori, ma l’offerta del mercato permette ormai di dare libero spazio alla fantasia, giocando su armonie e contrasti cromatici e combinando anche materiali diversi tra loro. In linea di massima si può dire che le composizioni di stile più classico, e che possono comprendere stili come il rustico, il country e lo shabby chic tendono a privilegiare le tinte tenui e naturali, mentre quelle più moderne e contemporanee giocano su tonalità più marcate, dal Total White alle combinazioni di più colori. Per approfondire questa tematica, rimandiamo all’articolo Colori in cucina. I giusti abbinamenti per ogni stile.
3) Scelta dei componenti
Gli elementi fondamentali di una cucina su misura sono:
Una cucina su misura denota personalità, ma spesso è anche la soluzione obbligata per poter usufruire nel migliore dei modi di questo spazio così importante per la nostra quotidianità.
I vantaggi di una cucina su misura saranno quindi:
Gli svantaggi possono essere costituiti da:
Per fortuna, il mercato offre sempre più soluzioni predisposte alla personalizzazione, agevolando in tal modo anche le esigenze di progettazione più particolari.
Gentili Cucine propone, grazie al programma Time, un sistema modulare completamente personalizzabile grazie ad una scelta di basi, pensili, colonne e sistemi di apertura di diverse altezze, proposti in oltre 250 finiture, per creare infinite soluzioni compositive capaci di soddisfare le più diverse necessità estetiche e funzionali, e per una libertà compositiva in grado di adattare la cucina a qualunque esigenza e stile abitativo.