La cucina total white è una scelta di stile per chi vuole un ambiente luminoso, accogliente, raffinato, dal design moderno e minimal chic.
Il trend delle cucine total white è ormai un classico senza tempo che attraversa tutti gli stili, dal classico al contemporaneo, sposandosi con ambienti di ogni dimensione e tipologia di arredo. La cucina total white o la si ama o la si odia, per molti è sinonimo di eleganza senza tempo, per altri è anonima e noiosa. Tuttavia, è bene ricordare che esistono infinite sfumature di bianco, che vanno dalle tonalità più tenui del grigio al bianco lucido, fino alle finiture opache o spazzolate ed ai materiali naturali come la pietra o il marmo.
Ecco allora alcuni suggerimenti per scegliere la tua prossima cucina total white.
Il principale vantaggio di una cucina total white è la luminosità che sa donare ad ogni ambiente. Il total white è infatti particolarmente indicato per ambienti piccoli, che grazie a questo colore neutro risultano alla vista più ampi ed aperti.
Il bianco, infatti, si abbina a qualunque materiale, dall’acciaio inox alle infinite sfumature del legno, come pure a resine, marmo e pietra naturale. Gli elementi di una cucina total white, inoltre, si abbinano naturalmente a qualunque altro colore, offrendo quindi un’ampia scelta per i colori degli elettrodomestici, che possono essere tono su tono oppure a contrasto, così come per la scelta del colore e del materiale del pavimento.
Una cucina total white, infine, è particolarmente semplice da pulire, in quanto le macchie si vedono subito e possono essere rimosse prima che lo sporco si possa accumulare, ed anche sulle superfici più lisce e lucide non si notano effetti antiestetici come impronte e aloni, come accade invece con colori più scuri e materiali come vetro o acciaio.
Pro
Dona luce e spazio all’ambiente. Come abbiamo visto, una cucina total white non soltanto sembra più ampia, ma illumina e ingrandisce visivamente gli ambienti in cui è inserita, ad esempio in un open space.
Non passa mai di moda. Il total white è un vero e proprio evergreen destinato a restare attuale nel tempo. Se il bianco è associato ad uno stile minimal, inoltre, sarà possibile attraversare mode e tendenze giocando con accessori ed elettrodomestici o rinnovando le pareti o il pavimento.
Si adatta ad ogni contesto architettonico. La cucina total white può essere inserita in ogni tipologia di ambiente, dal moderno open space alla casa di campagna. Basterà puntare su dettagli e particolari come ad esempio maniglie e pomelli, su complementi come tavolo e sedie e sulla scelta dei materiali per adattarla ad ogni contesto.
È perfetta in ogni stile di cucina. La cucina bianca è un classico di ogni stile. Ogni tipologia può venire declinata in total white, dalle cucine in stile nordico, country e shabby chic fino a quelle più moderne e contemporanee.
Ampia scelta di materiali. Il bianco, così come le sue innumerevoli sfumature, è sempre presente nelle finiture di tutte i principali materiali utilizzati per la realizzazione delle cucine, dal laminato al legno massello, fino alle soluzioni più innovative come Arkocell, Laminam, Laminato HPL o Fenix.
Contro
In assenza di particolari accorgimenti, le cucine total white rischiano di apparire tutte uguali, risultando così anonime ed impersonali. Ciò accade ad esempio se si prende troppo alla lettera il concetto di minimal. Per donare personalità ad una cucina tutta bianca, allora, basterà lasciare libera la fantasia ed arricchirla con dettagli di stile, accessori e complementi, mescolando anche generi diversi senza mai rinunciare al buon gusto ed alla praticità.
Un altro aspetto negativo, è che ad un occhio inesperto può non cogliere alcune specificità di una cucina total white, come ad esempio la tipologia e la qualità dei materiali, che possono determinare il valore ed il prezzo della cucina, ma anche la sua durata nel tempo, la facilità di pulizia e la resistenza a urti, graffi ed agenti chimici. Per questo motivo, esistono cucine total white per tutte le esigenze e per tutte le tasche, l’importante è come sempre scegliere la cucina in modo attento e facendosi consigliare da personale esperto e qualificato.
Un pavimento in legno o parquet permette di valorizzare la cucina total white, in particolar modo se abbinato ad elementi come zoccoli, gole, maniglie, ma anche al top. In questo caso si potranno inserire degli elementi di personalizzazione senza snaturare il total white ma anzi accentuandolo per contrasto. Le naturali tonalità del legno aggiungeranno calore alla cucina, che manterrà la sua luminosità senza però rischiare di risultare fredda o asettica.
Una cucina realizzata in bianco lucido o optical white potrebbe dare ad alcune persone la sensazione di un ambiente poco accogliente o, peggio ancora, creare il temuto “effetto sala operatoria”. La soluzione potrebbe essere la scelta di una cucina total white in bianco opaco o in bianco sporco – detto anche off-white – per conferire all’ambiente un aspetto più classico, caldo ed elegante. Inoltre, le finiture bianco opaco, ad esempio del legno, del gres o della pietra rendono ancora meno visibili aloni ed impronte e donano alla cucina un aspetto più vissuto e senza tempo.