Le cucine con gola sono sempre più protagoniste del design contemporaneo, che privilegia linee pulite ed essenziali in grado di unire estetica e funzionalità.
L’apertura a gola, infatti, favorisce una maggiore linearità al design senza rinunciare alla praticità e al comfort nel vivere l’ambiente cucina.
L’apertura a gola permette di aprire un’anta, un cestone od un cassetto grazie ad una presa per le dita creata da un profilo generalmente a L o a C di circa 6 cm. Oltre alla continuità dell’aspetto estetico, la soluzione con gola presenta altri vantaggi, come ad esempio una maggiore facilità di pulizia dell’intera superficie dell’anta ed una maggiore sicurezza soprattutto in caso di presenza di bambini, in quanto vengono eliminati possibili rischi di urto dati da sporgenze esterne.
La maniglia è a sua volta un sistema di apertura funzionale e pratico, che grazie alla vastissima gamma di forme e modelli offre infinite possibilità di caratterizzazione e personalizzazione della cucina, impreziosendo l’intera composizione. Gentili Cucine propone una vasta gamma di maniglie, sia integrate che standard, anche a passo variabile. Svilupperemo più in dettaglio questo argomento nel prossimo articolo.
Le aperture a gola si distinguono in due principali tipologie, ovvero:
La gola piatta è quindi un profilo in alluminio piano inserito nel fusto del mobile. Essendo piatta, questo tipo di gola non consente di inserire completamente le dita per fare presa sull’anta, motivo per cui va abbinata ad un’anta con profilo diagonale o corredata di maniglia incassata.
La gola scavata, invece, è composta da un profilo che permette di aprire l’anta afferrandola dal bordo superiore. Il materiale più utilizzato per questo tipo di profili è l’estruso di alluminio in varie sfumature metalliche, che conferiscono alla cucina un aspetto più tecnico e moderno, anche se sono sempre più diffuse soluzioni verniciate e laccate, che permettono una maggiore scelta cromatica e libertà compositiva.
Nella gamma Gentili Cucine, la prima tipologia è rappresentata dalla gola Flat, abbinata con anta con profilo 30° o con maniglia incassata, mentre la seconda è declinata nelle versioni Trendy con profilo a 30° oppure quadro.
Entrambe le gole sono disponibili in 5 finiture di serie, ma sono personalizzabili a richiesta in diverse finiture laccato opaco, lucido e metal.
L’apertura a gola si adatta ad ogni tipo di finitura utilizzata per la cucina, che si tratti di laccato, laminato, impiallacciato o nobilitato.
La gola può creare un dinamico effetto contrasto al design della cucina, ad esempio posizionando una gola in metallo verniciato nero su di un’anta bianca.
Come per ogni altro aspetto legato alla progettazione di una cucina, quindi, anche la scelta tra maniglie e gole, e tra gola piatta e gola ad incavo, va fatta con grande attenzione, prendendo in considerazione non soltanto l’estetica ma anche la praticità e la funzionalità.
L’apertura a gola è un’opzione interessante anche utilizzata sugli elettrodomestici ad incasso. Nel caso della lavastoviglie, ad esempio, Gentili Cucine propone un’anta con gola intermedia ed estetica a due cestoni.
Il programma Time di Gentili Cucine prevede per la cucina aperture a gola piatta, gola scavata o ad incavo, disponibili in tutte le finiture. Queste aperture possono essere integrate anche nelle soluzioni Living per l’arredamento del soggiorno.