Negli ultimi anni, la maniglia è tornata ad essere protagonista nell’arredo della cucina, grazie ad una rinnovata attenzione al design ed alle infinite possibilità di personalizzazione offerte dalle cucine con maniglie. Molte sono le tipologie di maniglie, ma i modelli sono pressoché infiniti. Da un punto di vista prettamente estetico, la scelta delle maniglie viene fatta per ultima, per conferire all’intera composizione quel tocco personale in più.
Tuttavia, come per ogni altro aspetto preso in considerazione nella progettazione di una cucina, anche la scelta delle maniglie deve rispondere a rigorosi canoni di ergonomia e funzionalità.
Scegliere le giuste maniglie per i mobili della cucina può sembrare come cercare il classico ago in un pagliaio. Sul mercato sono presenti tantissimi modelli, a loro volta declinati in diverse varianti e finiture. Per questo, è sempre consigliabile rivolgersi a personale esperto e competente, che possa suggerire le soluzioni più adatte presentando diverse scelte sulla base delle esigenze del cliente.
Gentili Cucine, ad esempio, offre un vasto catalogo di maniglie per personalizzare basi, pensili e colonne. Presso la showroom Gentili Cucine di Miane (TV) è inoltre disponibile una ricca esposizione di modelli per toccare con mano e scegliere le soluzioni più funzionali ed estetiche per la cucina ed il living.
La parola d’ordine per iniziare a pensare con quali maniglie equipaggiare una cucina è qualità. Quante volte viene utilizzata e sottoposta a sollecitazioni la maniglia di un mobile da cucina?
È fondamentale che assicuri un’ottima presa, che sia resistente e che non possa creare problemi, come ad esempio impigliarsi in tessili e abiti o costituire un pericolo in caso di urto, cosa da considerare soprattutto in presenza di bambini. L’impugnatura deve essere non soltanto comoda, ma anche gradevole al tatto e realizzata con forme, materiali e colori di facile pulizia e manutenzione.
Possiamo classificare sei grandi tipologie di maniglie: classica sporgente (staffa o pomello), con profilo sporgente, integrata, incassata, a gola. A queste tipologie si aggiunge l’ampia gamma di proposte artistiche, come ad esempio modelli particolari di design o di antiquariato.
Nel caso di cucine dallo stile moderno e contemporaneo, caratterizzate da linee e volumi semplici ed essenziali, è preferibile utilizzare maniglie sottili, poco voluminose o soluzioni come la maniglia incassata o l’apertura a gola, che meglio si adattano ad un design lineare e compatto. Tuttavia, l’utilizzo di grandi maniglioni può conferire al tutto un’inedita idea di movimento, come ad esempio nelle cucine ispirate all’industrial design. La varietà di materiali e finiture dei profili, inoltre, consente di giocare con le cromaticità con grande libertà creativa.
Le maniglie per cucina classica, invece, possono spaziare dai modelli a staffa o a pomello fino a eleganti modelli realizzati su misura in materiali nobili, che ben si sposano con le essenze del legno e con le matericità del marmo o della pietra. Nella composizione Romantica 01 di Gentili Cucine, ad esempio, le ante con telaio dei cassetti e dei pensili sono impreziosite da sinuose maniglie metalliche che interpretano e attualizzano il gusto classico.
Spesso i modelli di cucina sono disponibili in diverse misure, cosa che potrebbe portare il cliente poco esperto a scegliere un mix di dimensioni diverse. Un consulente preparato molto difficilmente proporrà una soluzione del genere per due principali motivi.
Innanzitutto, a livello estetico si rischierebbe di creare una sorta di effetto puzzle che entro breve tempo risulterebbe fastidioso e disarmonico.
In secondo luogo, perché la cucina è un ambiente in cui il comfort e la sicurezza sono essenziali. La presa su ante, cestoni e cassetti deve essere istintiva, comoda, familiare.
Per questo l’omogeneità è importante anche nella scelta delle dimensioni delle maniglie. Una volta definita la misura ideale, più pratica ed ergonomica, sarà bene applicarla a tutte le maniglie e soluzioni di apertura.