Tra le ultime tendenze del design moderno, le cucine sospese offrono una soluzione che unisce estetica e praticità, grazie alla possibilità di creare diverse composizioni. Vanno però considerati alcuni accorgimenti. In questo articolo vedremo i pro e i contro di questa tipologia di cucina.
Una cucina sospesa può conferire un tocco di elegante leggerezza sia in un ambiente di ridotte dimensioni che in un open space, in cui la cucina diventa un tutt’uno con il living.
È una soluzione progettuale indicata per chi apprezza un design contemporaneo e minimal, in cui estetica e funzionalità devono però trovare il giusto compromesso, in particolare nell’ottimizzazione degli spazi. L’assenza di basi a pavimento comporta necessariamente una minore capienza, a fronte però di una maggiore igiene e di una ottimizzazione dei costi nel caso di impianto di raffrescamento e riscaldamento a pavimento.
Una cucina può essere a sospensione totale o parziale, cosa che permette la massima personalizzazione a seconda che tutte o soltanto alcune basi e/o colonne non tocchino il pavimento.
Come per ogni tipologia di cucina, anche in questo caso è indispensabile avere presente la disposizione di allacciamenti e tubazioni e la solidità della parete di appoggio.
Se si tratta di una parete portante, verranno utilizzati degli appositi profili di sostegno in acciaio a L, in caso contrario i mobili saranno sostenuti anche da piedini, solitamente disegnati per non impattare visivamente pur garantendo il supporto necessario.
Ma analizziamo più in dettaglio vantaggi, svantaggi e fattori da tenere in considerazione nello scegliere una cucina rialzata da terra per la nostra casa.
Le moderne cucine sospese prevedono l’utilizzo di elettrodomestici appositamente progettati per essere installati in posizione elevata, grazie alle dimensioni compatte ed a particolari soluzioni costruttive.
La lavastoviglie può essere inserita su basi sospese oppure in colonna. Nel primo caso, è comunque consigliabile prevedere dei piedini di supporto. La posizione elevata renderà le operazioni di carico e scarico più comode, soprattutto se l’elettrodomestico viene collocato a lato del lavello.
Anche il forno si presta all’incasso in una base sospesa o in colonna. La sua installazione non richiede particolari accorgimenti, sopratutto nel caso di un forno interamente elettrico, migliorando anche in questo caso l’ergonomia e la funzionalità grazie al posizionamento più in alto rispetto alle soluzioni tradizionali.
Il programma Time di Gentili Cucine prevede per la cucina basi sospese con maniglia ad altezze 36 cm, 48 cm e 60 cm, e basi sospese con gola ad altezze 39 cm, 51 cm e 63 cm, disponibili in tutte le finiture. Gentili Cucine offre inoltre un’ampia gamma di soluzioni Living con basi sospese per l’arredamento del soggiorno.