Esplora le soluzioni di apertura per mobili cucina: ante battenti, scorrevoli, a ribalta e altri sistemi per uno spazio funzionale e moderno.
Nella progettazione di una cucina, i diversi sistemi di apertura di basi, pensili e colonne sono uno degli aspetti più importanti da considerare, in quanto influiranno sul livello di comfort ed ergonomia dell’intero ambiente.
Oltre al classico sistema ad anta battente, infatti, il mercato offre una vasta gamma di soluzioni, dallo scorrevole all’anta ribalta, dall’apertura vasistas a quella basculante, oltre a meccanismi per l’apertura traslata verticale, con ante rientranti, a pacchetto o a libro.
Ma quando si parla di sistemi di apertura gli argomenti non si fermano qui: ci sono infatti a disposizione ulteriori optional per facilitare l’apertura e la chiusura degli elementi della cucina, come ad esempio i meccanismi push-pull fino a veri e propri sistemi di automazione.
Senza dimenticare, infine, un ultimo dettaglio, ovvero la scelta tra maniglia o gola.
I sistemi di apertura devono poter permettere di aprire e chiudere i vari elementi della cucina in modo facile e sicuro, evitando movimenti inutili e, alla lunga, potenzialmente usuranti.
Ante e pannelli aperti non devono essere d’intralcio né tanto meno costituire un fattore di rischio per chi utilizza la cucina, e devono consentire di visualizzare e raggiungere ogni oggetto o utensile custodito all’interno di basi, pensili e colonne.
In sintesi, una cucina può dirsi sicura e confortevole nel momento in cui è possibile tenere aperti tutti i suoi elementi contemporaneamente senza che questi siano di intralcio gli uni agli altri e non pregiudichino la libertà di movimento dell’utilizzatore.
L’utilizzo di soluzioni con maniglia o con gola, infine, costituirà un ulteriore dettaglio nel design complessivo della cucina.
Analizziamo ora in dettaglio le diverse tipologie di apertura per i vari elementi contenitori della cucina.
Anta a battente
È il sistema di apertura più comune, per cui l’anta si apre a sinistra o a destra – o in entrambi i sensi nel caso di elementi di larghezza superiore ai 60 cm e dotati di doppia anta – tramite due o più cerniere fissate alla scocca del mobile.
Viene utilizzato prevalentemente su basi e colonne, ma è ancora abbastanza comune sui pensili.
Facile da installare e da riparare in caso di rotture accidentali, ha come svantaggio l’ingombro esterno costituito dall’anta aperta, che può limitare i movimenti a terra e la visibilità se utilizzato su colonne e pensili. Nell’ultimo caso, un’anta dimenticata aperta potrebbe costituire un pericolo per l’utilizzatore della cucina, che potrebbe inavvertitamente urtarla con il capo.
Anta scorrevole
Utilizzata in genere su elementi di grandi dimensioni come credenze o armadi da cucina, ma anche per basi sotto lavello, in cui due o più ante scorrono lungo binari orizzontali. Questa soluzione elimina totalmente qualunque ingombro esterno, consentendo tuttavia di accedere di volta in volta solo ad una parte del mobile. Risulta in ogni caso un sistema semplice e pratico, ideale nel caso di spazi particolarmente ristretti. Va posta attenzione alla regolare pulizia dei binari, nei quali possono infiltrarsi polvere e sporcizia.
Anta vasistas
Impiegata sui pensili, l’apertura a vasistas utilizza un particolare meccanismo oscillante che permette l’apertura dello sportello dal basso verso l’alto, trattenendo l’anta in posizione aperta.
Questa soluzione permette di ottimizzare lo spazio evitando l’ingombro di ante aperte sopra il piano di lavoro, e permette di realizzare frontali di dimensioni anche importanti senza interruzioni, conferendo un design più omogeneo e lineare alla cucina.
Anta a ribalta
Lo sportello si apre dall’alto verso il basso. È il tipo di apertura più utilizzato per gli elettrodomestici, in particolare per lavastoviglie e forni, e comunque applicato ad elementi bassi o di media altezza.
Anta con apertura traslata verticale o obliqua
L’anta compie un movimento traslato in verticale o in obliquo fino ad alzarle e aprirle del tutto. Utilizzata prevalentemente per i pensili, nella gamma Gentili Cucine, questa tipologia di apertura viene proposta anche per i forni compatti a scomparsa.
Apertura a libro o a pacchetto
Nell’apertura a libro, l’anta è composta da due pannelli che si ripiegano su sé stessi verso un lato del mobile. È un’alternativa alla doppia anta battente, spesso utilizzata nelle composizioni ad angolo. La variante a pacchetto comporta un meccanismo analogo replicato su più pannelli, con il caratteristico effetto “a fisarmonica”.
Apertura con ante rientranti
Utilizzata su colonne di dimensioni generose, questo tipo di apertura consente alle ante di scorrere in apposite aperture rientrando quasi completamente all’interno del telaio del mobile.
È un sistema particolarmente efficace per ridurre gli ingombri e per non togliere visibilità all’interno della cucina.
Anta estraibile
Il sistema ad anta estraibile è utilizzato soprattutto per dispense o per elementi di servizio, come ad esempio mobili porta-scope, ma anche per basi e colonne.
L’anta scorre verso l’esterno, esponendo e rendendo accessibile il contenuto del mobile, generalmente distribuito su cestelli disposti a varie altezze.
Oltre alle diverse tipologie di apertura, il mercato offre diversi accessori per rendere le operazioni di apertura e chiusura ancora più semplici e sicure.
Uno degli accessori più utilizzati, in particolare nell’apertura a battente ed in quella estraibile, è il sistema push-pull, che consente di aprire un elemento praticando una leggera pressione su di un angolo dell’anta.
Questo sistema permette di aprire l’anta senza l’utilizzo delle mani, e quindi senza la necessità di inserire gole o maniglie.
Le cucine più high-tech dispongono inoltre di sistemi di apertura automatizzati tramite sensori touch o infrarossi e meccanismi motorizzati.
Termina qui questa nostra panoramica sui vari tipi di apertura per le ante dei mobili della cucina.
Soluzioni differenti che, se opportunamente progettate, possono davvero fare la differenza in termini di estetica, funzionalità e sicurezza in cucina.