Gentili Cucine propone una vasta scelta di materiali e finiture. Tra questi, è orgogliosa di offrire anche le lastre in Laminam, un marchio che sin dalla sua creazione nei primi anni 2000 ha rivoluzionato il mercato dei prodotti ceramici brevettando una innovativa tecnologia di produzione di lastre ceramiche di grande superficie e a basso spessore.
Le lastre in Laminam sono infatti composte di grès porcellanato al 100%, materiale che grazie alla ridotta porosità naturale è particolarmente adatto al contatto con gli alimenti, e pertanto particolarmente adatto come rivestimento superficiale di tavoli e top per cucine, piani di lavoro, vasche, ante e pareti.Con spessori di 12 e 20 mm, le lastre Laminam sono l’ideale alternativa a materiali come marmo e lapidei, caratterizzati da costi elevati e da un notevole impatto ecologico. Il Laminam è infatti un materiale completamente ecocompatibile e riciclabile, che garantisce eccellenti caratteristiche tecniche come ad esempio perfetta planarità, estrema leggerezza, resistenza ai raggi UV e agli agenti chimici, al graffio e all’abrasione profonda anche in caso di contatto diretto con utensili in metallo, quali posate e coltelli, di normale utilizzo in cucina.
Trattandosi di un materiale privo di elementi organici, il Laminam è estremamente resistente al fuoco e alle alte temperature in uso in cucina, permettendo anche di appoggiare pentole o stoviglie calde direttamente sul piano. La sua esclusiva lavorazione, inoltre, prevede un processo di fotocatalisi che conferisce a questo materiale un’azione di pulizia passiva. A ciò si aggiunge una estrema facilità di manutenzione che non ne compromette le caratteristiche nemmeno dopo un utilizzo intenso.
Gentili Cucine propone per il top cucina 18 finiture in Laminam con spessore di 12 o 20 mm, tra cui tinte unite come Bianco Assoluto o Nero Assoluto, sfumature come Calce Bianco, Calcio Grigio o Calcio Tortora, e pattern che richiamano il marmo e le pietre naturali come ad esempio la Pietra di Savoia Grigia, lo Stauarietto o l’Emperor Extra. È inoltre possibile richiedere ulteriori colorazioni, purché disponibili in lastra da 12 o 20 mm.
Mantenere pulito un top da cucina in Laminam è estremamente semplice, grazie alle specifiche caratteristiche di questo materiale, tra cui la ridottissima porosità. Per la manutenzione quotidiana del pian di lavoro, è sufficiente utilizzare un panno o una spugna morbida con acqua calda ed eventualmente detergenti neutri, asciugando poi con un panno.
Per mantenere inalterate le proprietà estetiche e funzionali del piano della cucina, si sconsiglia di utilizzare spugne abrasive o detergenti particolarmente aggressivi.
Nel caso di macchie particolari, come quelle causate da inchiostri o pennarelli, si può intervenire con un normale detergente a base solvente (Diluente Nitro, Acquaragia, Trielina…) limitandosi alla sola superficie interessata e avendo cura di risciacquare e asciugare con cura al termine dell’operazione.